.
Annunci online

E' la nave che non va!
post pubblicato in diario, il 14 dicembre 2010


L'ottimo e tagliente, a tratti anche spassoso, intervento di Bersani ha bollato così la crisi evidente e conclamata di questo Governo che, sì ha la fiducia, ma naviga a vista e da domani chissà dove andrà a finire....

Il risultato di oggi è sì benevolo col premier e i suoi "servi della gleba", ma non è per nulla benevolo con il Paese "malato nei suoi assetti democratici e che non riesce a crescere", per dirla con Bersani. Lo spartiacque odierno è passato, ma da domani la sfida per questo governicchio è ardua. Non so, o forse non voglio sapere, dove ci condurrà questa situazione: il timore è che la sfacelo già in atto diventi un disastro anche più nero del tunnel in cui siamo.

Quel che è certo, è che abbiamo davanti una situazione dalla quale non facilmente si riuscirà ad uscire, perchè, come già al Senato durante il Prodi II, ogni giorno sarà un gioco di "pallottoliere" su chi c'è ed è favorevole e chi no. In questo straziante gioco al massacro, il Paese andrà avanti, senza una rotta chiara e definita, senza una guida luminosa e "paterna", senza una governance politica all'altezza del proprio compito.
Dunque?
Al solito, il gioco lo faranno le varie componenti della società, ognuna per sè. Con l'aggravio che l'ognuno per sè è l'anticamera dello sfacelo autentico del concetto di comunità. Povera Italia!

Quel che rimane dopo l'odierno risultato, è una profonda amarezza per l'ennesima vittoria, pur risicata, falsa e monetaria che sia, condita con un senso di autentico smarrimento per il futuro.
Le pur deprecabili proteste di piazza di oggi, intendo quelle violente romane, sono comunque sintomatiche di un'Italia che non ci sta, che ha paura, che soffre e che vorrebbe volare più in alto di dove la stanno facendo volare quelli che oggi hanno votato col premier.


Segnalo, a margine di questo mio intervento, il commento di Massimo Giannini:
 http://www.repubblica.it/rubriche/polis/2010/12/14/news/e_ora_il_non-governo-10200308/?ref=HRER3-1


Infine, l'editoriale sul sito del PD (con rimandi agli interventi di Deputati/Senatori in questi giorni):
http://beta.partitodemocratico.it/doc/200716/un-governo-clinicamente-morto.htm


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. 14dicembre bersani fiducia governo

permalink | inviato da MarcoBorciani il 14/12/2010 alle 19:11 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia novembre        gennaio
calendario
adv