.
Annunci online

Un Santo moderno
post pubblicato in Pantheon, il 2 novembre 2009


Una figura che ritengo fondamentale inserire nel mio personalissimo Pantheon è quella di Giovanni Paolo II.
Per ricordarlo ricorro alla prefazione al già citato libro del suo Segretario particolare, Mons. S. Dziwisz, intitolato "Una vita con Karol". E' sufficientemente toccante per esprimere la grandiosità di quest'uomo, o forse è giusto dire, Santo.


Era l’ultima volta che vedevo il suo volto...
Sì, certo, poi lo avrei rivisto mille altre volte, ogni ora, ogni giorno. Lo avrei rivisto con gli occhi della fede. E naturalmente lo avrei rivisto con gli occhi del cuore, della memoria. Così come avrei continuato a sentire la sua presenza, anche se in maniera diversa da quella a cui ero abituato.
Ma quella era l'ultima volta che vedevo il suo volto, come dire, fisicamente. Umanamente. L'ultima volta che vedevo colui che mi aveva fatto da padre e da maestro. L'ultima volta che vedevo il suo corpo, le sue mani, ma soprattutto che vedevo il suo volto. E il volto mi ricordava il suo sguardo, perché in lui era lo sguardo che subito ti colpiva.
E per questo volevo che quel momento non finisse mai. Facevo tutto lentamente, per allungare i tempi, all'infinito.
Finché, a un certo punto, mi sono sentito degli occhi puntati addosso. E allora ho capito. Dovevo….
Ho preso quel velo bianco e glielo ho deposto pian piano sul viso. Avevo quasi paura di fargli del male, come se quel lembo di seta dovesse pesargli, dargli fastidio...
Per fortuna, mi sono venute in aiuto quelle parole: <O Signore, il suo volto veda ora il tuo volto paterno, il suo volto sottratto alla nostra vista contempli la tua bellezza>.
Lui ormai era nella casa del Padre, poteva finalmente guardarlo in faccia. La sua avventura terrena era arrivata in porto.
Così, anch'io mi sono messo a seguire le parole di quella preghiera. E pregando ho cominciato a ricordare. A rivivere i quarant'anni che io, piccolo uomo sfiorato dal "mistero", ho trascorso accanto a lui, a Karol Wojtyla.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. giovanni paolo ii wojtyla dziwisz

permalink | inviato da MarcoBorciani il 2/11/2009 alle 21:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia settembre        febbraio
calendario
adv